Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
gestione patibolo alice vinto scorrezione beco napello centro affusare trozza tau sciabordare premere priori polisillabo fluitare imporre pubere bigatto item amatista mutilare invece oricella amomo elidere catetere origliere gramolata tonnellaggio indenne pispola satira falcola svolgere rammemorare moratorio insuccesso difilare rappresaglia rosbiffe disborsare nominale addosso ciminiera ceduo oggetto errabondo eponimo indefesso indocile assuefare cimurro Pagina generata il 09/11/25