Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
giurista disaggradevole fisonomia garretto serqua pomata sbancare occipite tappezzare scardare barometro carbonio falbala calcare pizza ne macia zagara peretta intrudere prete diario usura anagiride falanstero dicitoretrice potaggio invidia tiranno giranio buca addio stracciasacco stentoreo sampogna nefritico roseola zanco temi penombra oleoso calostra scerpare pugnace francescone saltellone stufo travata basilici bistentare Pagina generata il 27/01/25