Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
nomea tornio recesso seguace mistura conquibus volpino perverso svilire conchifero abete airone sbreccare compire negligere sottile cavolo ceniglia rango colui disdicente emetico penati emottisi gastronomia tutto orale tartagliare subito miscellanea caffeaos zelo ganghero ducato salep confine bollo bruto evaso anticipare sghescia dolicocefalo tarocchi scacco sentire multa iguana liscio circospezione svanzica valva decubito Pagina generata il 27/01/25