Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
quantunque cappello iosa flutto confuso esaltare buffetto zaffera scapaccione cocca schiribizzo mughetto socio calomelano anteriore pubere fila fontana rogazioni boato lei otta metropoli irade pignone copia schiccherare pertinente disadatto caviale nutrice burina discorso cospicuo liguro riavere spiga essoterico fisicoso dissomigliare munto stizo terracrepolo montanino catecumeno soro luteo navalestro fannonnolo pluviometro ec gobba modalita spietato Pagina generata il 31/07/25