Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
viticcio constare ormeggiare soffiare circoncidere ribobolo guazza principe perimere zeffiro metatesi procedura beccare annona lucertola alacre disavvezzare roseo condizione doccia diceria decottore sudicio sguinzagliare guitto tenzone amarezzare breve caluggine mo scalabrino disconfessare averusto fedele pastore truccone indignare ruzzola allopatia smemorare spora cenacolo romanza adamantino aprico marmotta soprammano tribunale lanterna versare mensa Pagina generata il 29/01/25