Vuoi saperne di più?
Onecoin è uno schema di marketing a multilivelli che viene venduto come un'occasione di facili guadagni.
Lo schema è il solito: tu oggi paghi una cifra, domani porterai altri clienti. Guadagnerai da quanto loro pagheranno, e da quanto pagherano quelli a cui loro stessi venderanno.
Insomma è un classico schema di marketing multilivello.
Ma questo si è già visto tante volte prima (creme di bellezza, prodotti dietetici, catene di sant'Antonio, schemi piramidali ...)
Ma ci dicono che questa volta è completamente diverso! Questa volta si tratterebbe di una crittovaluta!
Oh! una crittovaluta!Una crittovaluta è una valuta basata su principi crittografici. Onecoin è una crittovaluta? E prima ancora, è una valuta?
Quello che mi sembra più importante: per essere una (critto)valuta sui cui valga la pena di investire, Onecoin dovrebbe avere tutta una serie di caratteristiche.
Onecoin dovrebbe essere usabile per comperare beni e servizi, come succede con l'Euro, il Dollaro o il Bitcoin.
Onecoin non lo è
Una valuta è una valuta se la si può mandare a qualcun'altro, esattamente come io posso dare 10 Euro a chiunque.
Onecoin non può essere trasferita fuori dal market ufficiale.
La crittografia è una tecnica matematica piuttosto complessa che (tra l'altro) permette di rendere sicure le crittovalute.
Non si sa su che tecniche crittografiche sia basata Onecoin. Quindi
non si sa se Onecoin sia sicura.
Se esiste un unico sito su cui trattare Onecoin, tutti i vostri investimenti sono in mano a un singolo gruppo di persone. Che succede se quella società o quelle persone decidono di
fare il botto?
Affidereste i vostri risparmi a una sconosciuta dal rossetto appariscente?
I rivenditori di Onecoin sono sotto inchiesta in svariati paesi.
Per quel che riguarda l'Italia, secondo alcuni vi sarebbe il dubbio che la struttura di marketing di Onecoin violi la L 173/2005 sulla tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali, che proibisce "strutture di vendita nelle quali l'incentivo economico primario ... si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti".
Quello che è certo è che da ottobre 2015 Onecoin ha smesso di operare negli Stati Uniti, per timore della Securities and Exchange Commission, l'organismo di vigilanza per gli investimenti.
Clicca qui per leggere un'analisi sulla legalità di OnecoinIl Gatto e la Volpe vi promettono sempre facili guadagni. Per favore, non fatevi abbindolare.
E sopratutto, aiutate i vostri amici a non farsi abbindolare: condividete questa pagina!