Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
simbolica infanteria spendere filippica trucchiarsi elce risciacquare risentire muraglia ruggire conforteria carpentiere diploma supposizione pomella omesso paleografia profumatamente carta intimpanire sporre pigrizia citto esso assento trito guappo mazzamurro stramortire ravaglione cece manoso chioma calderaio ceciato girotta endecasillabo increscere cibo vestale belligero lambrusca palmento digressione triplice fuso tirare alare puntiglio vesta imprecare Pagina generata il 22/11/24