Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
schioppo precipitare lue spettatore rappattumare trinciare proquoio retto tonfano truppa stiva rincarare inviscidire asceta ribaltare pavana semel forestiero bandinella mucido antropometria sorbo depennare passa simile broccato straccio marazzo quanto violina siluriano santonina eguagliare incola aprico vaticinare cinguettare smezzare atono aria epigrafe inquisizione immutare concomitante scialando universo antitesi bioscio tolo trombo telamoni tamanto Pagina generata il 06/07/25