Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
limbo alguazil para bastimento rimminchionire chele sequenza concrezione sbilercio abbordo fattoio trascinare palto eccetto stagno appetire torrido verzura raffazzonare squilla capoccia ravviare rappresentare disfidare contentare franco preoccupare torsione prelevare poltro dedalo gnafalio schinella antecedere ninna frisetto invido ombra gestatorio bussola genovina favagello monitore mortella piccante pus collodio etiologia cioncare empirico Pagina generata il 09/11/25