Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
avviluppare recedere coluro possedere distrarre cardare lusso bretella foia violina itinerario significare frutta gommagutta congerie mazzacavallo svenare mostra tavolaccio collimare picchiotto tibia lavatoio peonia diportarsi meso dinoccare sostruzione scachicchio costruire acanto piova precario ghermire mollare cigolare spirare sbrizzare abolire deliquio raschio repulso elegia folade anagallide sessennio corsiere deismo gonga archivio stricco Pagina generata il 29/01/25