Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
gaglio berza plaga vitiligine imbalconata trattare arbitro istitore linteo smettere formidabile raccoglimento pleonasmo mattino sipario anemia soffitta certame sirighella coltivare incrocicchiare ruderi prospetto zagaglia tessera insurrezione incastrare scalo destriero crurale transitare spallino inacidire anilina confidenza suburbano munizione chermessa testa modulare inzaffare culo domestico dispendio officioso frullino papalina salmeria curule sbilercio Pagina generata il 01/08/25