DIZIONARIO ETIMOLOGICO ONLINE
Home - Informazioni - Abbreviazioni - Contatti

RICERCA

antrace
antracite
antro
antropofago
antropologo
antropometria
antropomorfo

Antropofago


Un utente mi scrive: Per definire un'abitudine alimentare non ritengo necessario esprimere giudizi quali 'razze degenerate di selvaggi'.

Questo utente ha certamente ragione. Il fatto è che - come cerco di rendere il più chiaro possibile ad esempio qui - questo sito altro non è che la riedizione di un antico dizionario del 1907, e a quei tempi la sensibilità per certi temi era certamente diversa.

Spero sia evidente che non condivido il giudizio espresso da questa definizione e che la riporto verbatim per sola correttezza filologica

Copyright 2004-2008 Francesco Bonomi - Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana
Tutti i diritti riservati - Privacy Policy



Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano

La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio






















1 compo-1 sto di ÀNTHROPOS uomo e PAGO mangio. — Dicesi di alcune razze antropòfago gr. ANTHROPOFÀGOS degenerate di selvaggi che mangiano carne umana. Deriv. Antropofagia. facicchiare annuario villico infiggere meridiana ardito fanfarone commenda sondare antiquario fuco terzuolo quiete tonacella divulgare anagallide gabbro sirte collimare veridico tetano zelo dote cannocchiale galvanoplastica diradare mascolino mota lendinella renuente cocco auspicato rosmarino buco pupazzo cheto sfera meritorio adiettivo contestabile sbardellare reintegrare lupino calmo osservazione mesenterio novanta supremazia camuso franto Pagina generata il 09/01/26