Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
socievole gonga visitare arefatto incivile mocaiardo ghiro immanente commensurare pencolare fluido respirare occhio alluda schiso igname disavveduto v gallo sapa palazzo stregua insorto divinizzare giunonico suburbicario lercio disistimare giornea esplodere moribondo lupercali rovente intormentire bravo mozzo roffi frode natalizio trulla scolare vena serafino meco antelio bufera frustraneo cittadella filaticcio finire frutice crescione Pagina generata il 30/04/26