Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
ciampa vittima comminuto snaturare partorire biciancole affazzonare sopravvivolo luppolo raperino penfigo riflancare springare superfluo corace cissoide ferriera chierico eterarchia comminuto battaglio poltiglia cola atropa sconsacrare cappuccio capecchio sofferire calata sbiancare effigie biga filotesia ruzzo contrabbasso lumiera antartico teodicea scibile rame reagente lumacare caratterista milite gabinetto flemmatico cianfrusaglia cassia fluviale indispensabile psiche piacere Pagina generata il 05/06/26