Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
malazzato scoria tartagliare volgarizzare oreografia marame almagesto pezzente antifrasi fango rinoplastica ciurlotto tartana monogramma rivelto cagnara sbiavato solito abbordo tangere sgraffignare avello uguanno insulto izza metafora stracchino ambracane granocchia garoso abitudine femore pingue spacciare stellione fallo ferire emaciare finimento masturbare sotadico imaginare presuntuoso nessuno taberna ragguardevole coltrone bistentare dono imene z martelliano turbolento Pagina generata il 21/07/26