Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
catal. obaga; bacio c/r. il dial. luce. ombaco (con epentesi di M); il piem. ubac; lomb. o va e, vac^ romagn. beg; prov.
6
ADVERS, INVERS rovescio^ quasi a significare che la parte volta a mezzodì sia come la parte diritta, la faccia del luogo che vede il sole, mentre quella volta a tramonto sia la rovescia, è quindi come dire il tergo, la schiena. — Luogo riparato dal sole, I ubac; dalla parte dell7 ombra si desume dal verso virgiliano u sol Tuit interea et montes umbrantur OPACI »» e dal volgarizzatore di Palladio BACH) tergo, sul fondamento che i luoghi posti a tramontana si chiamino in vari dialetti italiani a significare volto a tramontana e cosi volto (p. 16) che rende OPACIS LOCIS con a bacio. Questo etimo sostenuto dal -Plecchia pone da parte quello proposto da Galvani dal germ. BAC, BAH, BAS (ingl. del fin, lubac (con prostetico): dal lai. OPÀCUS opaco, ombroso passato volto a tramontana, mediante una supposta forma popolare OPACÌVUS (come solatio da solativo) e d'onde anche il modan. bazèn, iìparm. ombazein con introduzióne della nasale e mediante la forma OPACINUS, P ani. tose. b a e i g n o mediante OPACINIUS === OPACINEUS, e il senes. pagàccio mediante OPACÀCEUS, nonché tinalmente il bologn. bagura ==opacu.ra ombra. Che OPÀCUS valesse anche e per lo più quella banda che riguarda la tramontana, contrario di Solatio.
saccheggiare valletto digredire pentaedro palestra chachessia svelare apodo elettore logoro balza riscossa cavalciare equoreo catrame agemina diffalta incigliare resina sociologia batosta cantone morena impendere abbarbagliare monarca cimitero lascivo suigeneris baluardo astinenza stabile cortigiano vicino torbido meccanismo frignare cefalgia melata contermine feneratore modinare legista scalciare cetera constatare strage falcola scappuccino commessura falsare costo gibbo seppia aggio sciamare perdonare Pagina generata il 03/12/24