Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cremisi malaga smencire gracchio culmine trescone chiuso remissione diiunga fidanzare conservatorio sopprimere sostentare stitico cantera proquoio incespicare temere rulla subalterno borragine latore svettare bestia guardingo peripatetico contrabbasso frantume stracco reclamare freddare rezza uragano sequenza miscredere mestruo dottore urea instituto torbido bachera marciare corimbo orsoline cinematica santoreggia pro strebbiare terziario Pagina generata il 08/07/25