Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
elettrizzare driade ottanta docciare raddobbare rivulsivo abbriccagnolo rangolao germinare consumazione attrazzo scaracchio roccetto semplicista bianco febbre barbogio dromo stereotipia trincare mellificare travare talpa legno mensola monocordo mezzaiuolo inalveare giuramento statere vermena alloppio canoro stratta bacio rifrangere sciolo sfera aforismo rispondere condonare tuffare folgore sfiorare bure spenzolare programma capidoglio amaca slabbrare armadillo visionario perifrasi gradasso fragmento Pagina generata il 02/12/25