Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
pantalone bambara maschiare disserrare crino vermine sciente meteorismo perlustrare aere bistrattare morsa morfea salavo traulismo cignale abiatico tenore laudi selvo morgana sfavillare blatta gallinaceo biacco patema saggina soriano macuba schiavacciare lenticolare quadriglione stivale tribuire epicherema bighellone sessione suburbano provincia ambulo ruina mancia quadra elitropio quinto bastare urgere accomiatare metronomo carpine sciagattare gricciolo pippolo Pagina generata il 19/10/25