Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
inopia sgannare dindonare stipulare cambellotto accidente beccare reputare protervo creatura magnificat cormorano sassifraga chiesupula pencolare alloppio sconcertare quadro umano tropico lussare valore vespero lettiera trucchiarsi fettuccia barra quadrato etopeia oricalco radice imenotteri miserere propizio angelo burrasca tozzetto moltiplicare fronda nuncupativo rimuginare paraninfo impalpabile ombra iole dilaniare essoterico brozzolo legittimo carica istallare novembre svolticchiare talea Pagina generata il 28/09/23