Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
magliettare barella scafandro lessigrafia vistoso sciare paonazzo zabaione opulento lacco folaga verricello alidada olezzare buffetta pomeridiano despota escussione galera vincastro griffa solfo fautoretrice abile ufficiale ribattere intransitivo taso contrassegno trina capitolo uavvilire vibrione rocca avorio abballinare epiglottide mucronato diana tuffare spollonare preordinare procaccia ballo realismo mo Pagina generata il 19/03/24