Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
podometro papa isonne sacrilego vasto nasello onta stringere re ammodare visco preterito peptico malefico mercuriale infinocchiare colto sedentario tartana interlocutorio depilatorio titubare trachite scaraventare bordura lenire landra crogiuolo moltipla produrre candire agemina ottavo bestemmia diaria ragade bernia primate spannare draconite sozzo memma svenire ipocausto dicitoretrice suggestore sbocciare trippellare granfio badiale morsello platioftalmo digrignare bisogna aconito spalluccia Pagina generata il 22/11/25