Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
meteorismo perso babbala improvviso gualivo maronita equino collisione indugio petraia margarico canaglia cieco sbroscia ludibrio nanfa impippiare anguria galvanizzare striccare sbaragliare monastico serbare calcinello beare parrucca babbio trabante mane onere cortile tossico pupillo meteoroscopia corda freccia industria pecca monachina indumento eremo irrogare clima calibea gonorrea narrvalo sagginare occiduo ciurletto litanie Pagina generata il 04/12/25