Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
bolla sacramento metro diavolo immigrare corallina scottare alopecia figgere laborioso mozzone gallinaccio anfratto frammischiare intralciare arrancare coccola tinta elce irradiare matterullo saracinesca colonia proiettare leso pizzicare lascito imbofonchiare ammonite belluino ridire avania relegare nomea forca granito destinare epistassi bianco cannabina brettine eufonia notificare nostalgia pece unciale piatto taberna arcaismo Pagina generata il 10/10/25