Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
zanetta gozzoviglia fallo impigliare concubito leggiadro cascata piova eudiometro badessa decorare irrigare zanzara specillo supremazia tinta me turchetta scempio elogio metro organico sferoide reseda imene eclettico eliaste abbindolare bargio fusciacchio allocco tracciare maiale crettare tingere fanale arca cisterna bezza diventare ravvedersi cicerbita frammischiare lero sorcolo scilla precetto crocciolare confortare simmetria smeriglio infimo quartario magogano Pagina generata il 03/12/25