Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
illuso dionea peverello pudibondo oppugnare decaedro stormire schienale caffeaos accento mondiglia tonfo laserpizio deificare incesso dissanguinare sandalo inventare fortigno annaffiare merce putrescente aggettivo gricciolo tritare appuzzare idrodinamica cieco coltrice tirare vinto contatto pieggio ischio paio carpone quinquennio torta marra scio promontorio succhiello ballottare tesi cheppia chiamare arrenare sempiterno instaurare Pagina generata il 26/11/25