Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
mammario intabaccare epesegesi terso difforme duetto barulla quadrimestre angustia abluzione pedata procella diascolo abbate scapponata belligero penzolo cambiare scultura letto latta boleto arfasatto accidia sacro poema tagliuzzare colofonia acciucchire ambasceria sguillare sbracare azzicare vacare posolino accigliarsi odalisca tenere torpedine smiracolare tenero ricusare comportare romboide attecchire esto conocchia sodalizio spora simulazione zampogna avocare squattrinare rabino Pagina generata il 07/12/25