Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
mazza concludere ciambellotto rompere sorare colera eremo esecrare vademecum lambello ruderi vilipendere semiografia fero erigere rimpinzare meridiano treggia vescia sbirbonare crocco serpollo ubiquita referendario papino versare pendere taffiare trasbordare tiaso vettura vicennale regolamento dragante adusto battuta prigione smacco coniglio bignetto potabile gozzoviglia anguicrinito retina addio esigere prace affibbiare pugillo o sedicente scomuzzolo sublocare scornata Pagina generata il 20/11/25