Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
colon spunterbo pila paglia guardo albinaggio incuocere correspettivo calcina proscenio bilancio palio insoluto merlo alessiterio gargatta ronchione monogamo castagnaccio arce zaffo filiggine deficiente zanco anacronismo corteggio imbuzzare rachialgia pletora nitido collisione dignita balestruccio poziore muraglia maledire adonestare secretorio malvagia erbivoro armento profugo traveggole vivace manomissione tassello auriga lunario bertabello lasagna inserto sfrontato Pagina generata il 14/10/25