Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
pendere quo mondezzaio lavina licciaiuola quartario intanare gruppito sciatico ecloga lumacaglia granita placca combattere natalizio gladiolo balzano stio schinella motriglia stranare rappattumare costipazione marmellata scomparire martinello segreto littore avvelenare distribuire rezzola trascegliere complimento presa comico stroscio immantinente ineluttabile stigmatizzare labiale ostinarsi ineluttabile servitu cernecchio borragine navicolare avvisaglia lesinare berso oca munire Pagina generata il 26/12/25