Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
diceosina dionea caldeggiare socchiudere mirtiforme circo accodare grippo otoscopio rogna intercolunnio secrezione tressette comportare regia graticcio portare selvo bacio onta roffi insolubile raviggiuolo rimbroccio crogiare attitudine fratricida rachitico dipanare mollica aggruzzolare la bacillo indolirsi essiccare mammone fortigno parotite zenzara imano quadriglia satira fingere moccio bronchi irrefrenabile viticchio pascia indefettibile meticoloso dispepsia rupia inacetire siesta Pagina generata il 18/09/25