Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
regia oculista oroscopia carbonio legnaiuolo magnesia sismologia scolio incarnato interprete faina rutto glandula stoffa caratterista collocare dente esteso vivagno apice ultore lupicante straccio ammazzare fandonia colletta devoluzione competenza fantoccio ingarbugliare digitale mareggiare ippodromo cantera claustrale tampone sillaba gotta spigo risupino bagattino sciabordare sera giga posticcia mirra abbagliare semivocale volcameria sminuzzare aferesi vortice ruta truppa addebitare dogana Pagina generata il 28/11/25