Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cedro scozzonare traiettoria spallino pappardella bigello ammortizzare minorenne scegliere demandare costipare postergare striscia verbasco perineo anfibio epicherema ciampanelle macola scalea aggregare atrabiliare chiamare probatica proletario velodromo primavera stinca lacrimatorio pestifero zootecnia mannerino ototomia impiastro collegiata spunzecchiare posteriore staggire pestello neutro reumatico china passimata frammassone algazil ramazza genitivo bernocchio subbollire sciatto biada uggia Pagina generata il 27/04/24