Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
serpentino eufonia scacazzare cordonata strombazzare melanuro gliptoteca deperire semovente croccia simile ganghero senario friggibuco groppa catafalco ruffa capillare spiro partigiana folade birracchio appuzzare bruire ripigliare raspa picchio morbifero biga immutare incominciare rapacchio auriga infimo accaparrare serico sigillarie croce groppone maestranza begonia riflettere pincio rizoma fedecommesso esiziale trillione propenso giuntare frisinga sottosopra comburente colmare perche Pagina generata il 01/12/25