Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
sp. estaea, stécca [prov. Q a. fr. e sta:[ue, estache, che collegasi al b. ted. stake, stacke, ang-sass. staka, ingl. 3take stecca}', forma femminile di STÉCCO v: q. voce).
2
in punta e serve a spingere la palla: e « Stecca falsa » o « Steccacela » è quando non si batte in pieno la palla e la stecca Pezzo di legno o d'altra materia propriamente piano e sottile. Al giuoco da un suono come se si scheggiasse. Nel linguaggio musicale poi si appellano cosi ed anche solamente « Stecche del biliardo dicesi cosi un Bastone lungo circa un metro e mezzo, che va assottigliandosi » le Note fuor di tuono e quando la voce pare che si franga.
calappio poltro orbe bacucco infardare cavaliere compasso visiera unisono impudico chiosco giungere tapino capigi impermalire baciocco piatta golena ferrante bazza sedio siroppo amaca volta patente ronzare lodola apatia cerbottana elettuario settimana supplire soppiatto trivella bino ammencire pungiglio spassionarsi lasagna parazonio arpignone nino riservare parallelo assonare modificare permaloso incoativo Pagina generata il 03/08/26