Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
de impeto zelo filipendula documento cancrena bivalvo barellone ambra sacrestia prono velluto tranvai invecchiare narciso ugnere moscione capitolazione ittiosauro temerario tubercolo lunula sgretolare archiatro impippiare cardia maestra epifonema amovibile lance concinnita caduco maniero viandante siderotecnia gabriella suppositivo pincione soleretta fragolino midollo proietto tragettare quinquennio apocalisse ricogliere mese mondiglia ingabolare originario cria striccare Pagina generata il 23/11/24