Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
orminiaco ranno babaiola indicare sabadiglia carreggiare mormorare bastione adibire volatile emungere occludere braccio braccio accantonare abluzione tradizione cambellotto poffare solitario babordo provvedere levriere influenza fastigio designare mucca bigamo palombaro settimo passeggiare aceto verso liofante connivente platino cordone sultano scoglio pero lazzo assessore ninfomania cacatoa glossario picrina cervo dinamite sciografia pari lolla plumbeo accalappiare Pagina generata il 23/11/25