Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ridere sbudellare onnifago melangolo simposio annebbiare nimico dose allucignolare fosfato vogare inculento mozzo redintegrare sottomettere orfanotrofio grato fiocco concordato beffare frustrare selenite catello decrepito malandra gabbanella stagno druzzolare caporiccio sloggiare fanfara staffiere garzaia sventura melpomene attico erpete laudese scorgere atteggiare inserto grancia dicace eddomadario reni perizia esilarare salara tavoliere Pagina generata il 15/11/25