Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
pleonasmo pastoia loglio corridoio scamuzzolo fero noverca protestare cetracca rotifero sud ladro espirare appigliarsi tranquillo cavalcavia cozzare polemarco nominativo lobo croceo bottacciuolo neologismo giro scroto porre augnare foro merarca rinverzare assottigliare scherma te ottavario pifferona augello micio mattia disparere cateratta importuno proporzione parentesi caluggine vicennale zita aculeo ettaro moda aggottare ferzo luce Pagina generata il 10/10/25