Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
vaio malanno nocchiere cuprico rascia assafetida origano vegghiare aggavignare berlingaccio ciabatta stracco soffitto declive loffo guasto corso guado amareggiare sbarcare acatalettico scampolo lulla due duodeno dispnea coperchio roseto volanda birbone sensorio iperboreo setta spiegglare sciita flemmone pisello tifone cartagloria sorso barco diffamare capostorno rovello disobbligante turribolo borgomastro coseno destinare crimine necrologio affratto pastinare imenotteri Pagina generata il 01/12/25