Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
fra attimo integerrimo soldano catana sgravare pentaedro reggetta svicolare soleretta sbrobbiare pustuia salamistra avvenire trasumanare transeat idioma micro favule chicchera sussurro tallo speciale geogonia citeriore sfare tachigrafia ombra fattizio venale sterzare pria poscritto macia belligero avvenente venereo gazzino soffocare protonico buricco pandemo raffrescare gorzarino rinvalidare croce fanerogamo igroscopio ultra iadi ingramignare raggio Pagina generata il 08/10/25