Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
monarca paleografia vena politeama sbisacciare soffiare tubercolo visione grillaia sobrio paccheo gioire tarantismo pardo conformare imbarcare gliptografia scorpano gallo smalto cavezzo sur zezzolo lardo settico accantonare svilire magari pariglia persiana menda aldermano dissodare spantare acciaio temperanza apparare diuturno stamane contraccolpo facimola zedoaria bivio dare lamentazione cavetto cherubino estimo natica lentischio ischiade riavere Pagina generata il 02/12/25