Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
disavanzare vainiglia dirocciare batosta testone disautorare negozio morena eretico algebra permutare baio briffalda assitato colonnato olimpiade dieci ragguagliare meritorio palpare assieme glauco ceppatello sbrindellare tramontare oppugnare confluente espugnare spirare succutaneo quadriglia guasto mappamondo brivido tarpano materializzare marittimo deportare maraboto libeccio settentrione allume marzolino domenica tributare ginecologia ramaia imbratto permiano prudere covone perche consegnare frammassone rimbalzare Pagina generata il 24/12/25