Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
sopruso pretessere gavetta terraiuolo trienne negromante eutecnia froge ibidem fisiomante sfruconare metoposcopia riconvenire orefice veglia estenuare caffo barattolo ceffo corbellare consustanziazio incognito invidia lochi oro baro tegumento stipare elatere freddare arrotare dopo frattoio rasoio trafila cima catera burrona misto suburra ronca z omicron cavezzo borraccia stricnina sacerdote allignare estuante Pagina generata il 14/12/25