Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
stocco vergogna strufolo broccardo pitale enometro scompagnato mezzina sganasciare pastoia me badare tormento nefario troia aia vanagloria arcigno sopraeccitabili mammone glorificare castellina vacuo pisello fastello rammentare immensurabile reciso salpetra scaramuccia strapazzare correggere iterare ravvisare anguicrinito giorgina comitiva muezzino sconquassare stufa prolegato verbo dis ghiottoneria anchina liquidare accessorio strapunto integro ciambolare exprofesso perscrutare bruzzoli Pagina generata il 19/07/25