Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
nugolo endecasillabo eloquente incolpato tignuola scavallare bagliore conferire piantone pultaceo frenetico attitudine attirare collettizio cura rogazioni contento marchio artrite dittamo decretale astragalo ritoccare sarda aggruppare assommare comizio controsenso febbraio grissino panteismo coltura dote orrendo tenaglia menorragia boncinello brigantino lutto contemperare spato invincidire dispepsia smalto impune prestigiatore endica nonagesimo linfa sciame Pagina generata il 03/11/25