Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
geenna interlocutorio garza propugnare simulare duumviro morfologia mutare flabello ingrato ballatoio corsaro lippo citiso nanna incorrentire roccolo specialista guaj gestione bullettino nodo avido minaccia giuridico giovenco annerare costumare giuspatronato lamantino presidio pillotta aggiustare buaggine coleottero solistizio vantare insettologia pretessere acquidoso scalzare giranio agile logorare fluente picchiare femmina assommare pronao maglia ribelle fermare papera Pagina generata il 28/11/25