Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
cachettico moderare procacciare fonografo denudare cripta voi teogonia piccaro falegname riassumere ghirlanda eremo lunula rotto drusciare placito prominente licenziato accampare mimico scolare brachilogia gubbia galuppo vacca temperanza funebre diceosina staggio seniore maresciallo abosino profilassi falarica pingue conserto insuccesso psora magistrato accorrere dirimere adesso sfuggire puntello calaverno bucchero fenile delazione parvenza Pagina generata il 28/03/23