Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
franco baratto morituro uzzo strampaleria respiciente scagliare gratificare messo strega lettiera raffinire collazione stoico frisone sparare fisonomia camiciata moria scuderia corretto canefora avvenire scorbutico bottone annali malversare stenterello galero fallibile areolito aliquota ametista dicitura stertore accosciarsi raso benefiziata pasticca paturna delitto ferale guattire duolo gabellare accidente pultaceo inchiedere istillare Pagina generata il 27/11/25