Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
vaglio pedinare epitome abbriccare esarca pacciano avocare delazione putrefare paccheo timido caccia rimpannucciare fascino covaccio imbattersi gherone cimento imbroccare ghiado eliminare eterno rilegare giolito tradurre intuitivo rovescione pacchierone levita uretico murrino gironzare strafalcione rapare mirmicoleone prodotto palombella merciaio piticchiarsi carro ortodosso patrizio ostiario demotico incaponirsi apposolare tulipano cilizio oclocrazia rapire capassone oratore comune turchetta Pagina generata il 12/12/25