Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
inventario falanstero cuccare mitra seccia scarrucolare efflorescenza marmoreo smozzicare malmenare leggere imbruschire triturare domine sillabo magone integerrimo facondo ricorsoio sonare reliquato considerare fonico pago spreto ireos pelioma muro coribanti rete motto repressione castrare stomachico planimetria qualita tavolozza svenevole giugno sillessi rifriggere appropriare assillo lanterna copparosa precludere platino antera vagolare tarabaralla fuseragnolo scilivato mesto introito terrapieno Pagina generata il 15/10/25