Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
emisfero sbroscia crusca caldano starnazzare reo pantarchia eclittica morbo segugio ammutolire bucato boncinello sterrare mecco arresto fugare rimondare odorifero nebbia contrammiraglio sbandare verificare scompartire scaracchio coraggio idrografia fiandrone nepotismo rotondo uria sporadi lacunare sopraffare patema guano polimorfo congratulare rogazioni intrigare fruscolo fiosso senodochio senatoconsulto altare coltivare palchetto rezzola spettare paleo spunzone depravare affittare azzicare iena conteso avvoltoio Pagina generata il 10/11/25