Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
dilaniare marrovescio colono filarchia quatriduano critica disaccetto urea fagiano abbinare saggina reciproco spossare diatriba proclamare dubbio iterare mignella elargire ventare romana improntare cancelliere siroppo valle capassone miscea talia toma relegare igiene civile proselito lecca agricoltura raffrescare vangelo oniromanzia piattaforma fonte preposto sozzo schioccare cuticagna odontalgia broccato alluciare tonnellaggio primitivo connettere negligente ronzinante Pagina generata il 22/11/25