Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
finto nuziale quindi zenzara fiorino tata arrabbiare gabbo differire chinare sfilaccicare spuntino specioso spassionarsi anormale marra aggiungere staioro aggroppare azzeccare nonagenario plenipotenza tramestare forbicicchia spiumare sequenza lenzuolo deficiente guattero affare fuori giogo circonfulgere sprazzare zingone galazza bigatto aggredire polvino d casamatta popolo ore platea marza inzafardare reumatismo disprezzare recluta temperare fino mirica Pagina generata il 26/11/25