Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
antinome veloce profusione tribordo passatella esco ostruire fabbriciere sera convellere arconte spoletta mattutino approvvisionare impietrireare saldo lurco ipallage oligoemia ulcera astemio rattina bistrattare delinquente tempera vibrione fuco istante aiosa colludere attentare succhione palio pigello abuso risorsa stornare melianto peccia istare stella faraona prestare svanire olire bernusse manomissione remigare almanacco erario pruzza riboccare sicomero Pagina generata il 09/10/25