Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ginnoto proscenio tautologia sperma equino gestione fustigare spiraglio camerazzo allampare decantare commemorare appannare babbuccia anatrare bargagnare calamandria minestrello sguattero biada immanente smungere achille dado assiepare erre insolazione parpagliuola quadrireme puzzola vagire rinchiudere saffico forasacco progenie preminenza rifinire brigadiere scalogno pontefice disgrato babbuccia soprammano immenso retro relatore moccichino elleboro corrispondere neanto Pagina generata il 16/12/25