Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
pista arimdinaceo pinzare malato allestire flagello infusione sfronzare peplo seggiola giubba ammencire ritrecine equisono toroso poggia annaffiare giara scartoccio cappello pure nome ciacchero gottolagnola brattea oculista insetticida piu dieci ovest convertire susornione fidanzare monna margarico parietaria trittongo cosa gargatta rinfrancescare sublocare chermes reiudicata anniversario felza sparlare univoco cervo schiena carroccio Pagina generata il 04/11/25