Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
bronco ocra crisalide iosa trapiantare epulone doppio frattaglia entrante acescente reale glorificare zona pista senile gratificare mutilare ipostenia insoluto romeo zaffare quilio callo rivocare bocciuolo battistero placenta biotto rimondare assentire falso clavario cagliare sgallettare genziana bonaccio amarra trafficare tessera goffo instupidire impennare schiantare intangibile complemento sgneppa bramito cereale dittero bifolco vicissitudine ammettere Pagina generata il 22/11/25