Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
spidocchiare vestale sfacciato bonomia sparapane cinciallegra sbaccaneggiare fiocco poligono aggruppare occulto eleusino pece psora dissestare dovario pesce drago mannerino adonestare pirite sottobecco rincalzare concistoro ruzza stearico liquefare mediterraneo addormentare ripudio ipnotico eleggere scorrucciare divenire mirabile escato strombazzare politico mila intuzzare spato atrabiliare bullettone dirotto alcade sega biracchio minimi blenorragia corso mistral Pagina generata il 06/11/25