Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
chachessia immemore secessione belletta allassare trebbia ieromanzia nardo scampo maschio istruttore orchite umettare detergere sturbare neologismo levita fato accincignare cimbottolare carnagione pentateuco annoccare impiantito uraco traccheggiare buriana micrococco medica arme verdetto semovente broccardico diletto cometa anguimano sottomettere fitto marza idrocele ontologia trabuco distante livella piscina impregnare canteo rovescione porco preservare sciugnolo proseguire Pagina generata il 23/11/25