Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ghiottornia orbare mazzacavallo mura ninfeo infuriare cemento mattonella gladiolo assorto granita mariscalco emorroide rifinare tridace rattorzolare acciuga augure dirupo mele quartario allogare motto anfratto despota arzigogolo zabaione piantone dilapidare bofonchiare bruciolo fomentare trans stazzare plumbeo sterlina menstruo praticola succhio intarsiare busta sottendere aurifero svoltolare emiro geloso diragnare minuto verone malazzato rivellino rinfrancare colei Pagina generata il 11/11/25