Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
basilica scatente persuadere marmo reminiscenza regolo mulo credenziale gozzo spaniare farina compire filastrocca travaglio agognare bislacco scomporre genito disposizione strampalato saettia cascarilla spoetizzare estinguere camangiare aldermano travisare briccone gambetto pregno liberare diacciuolo effondere scheggia tacchino perpendicolare tormentilla arrampare gigante venturina diverre finanza virginale giunta sconvenire farpalo candela ritagliare gabbare franchigia pappalecco Pagina generata il 07/12/25