Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
incarnare inezia fiottare biliardo pevera sospingere manciata confluente laccio subito paro fatidico proletario lanternaia allicciare dirocciare gratuito giaciglio snervare uzzo ovra teismo pettiere strofinare insettologia brocchiere sestiere circuire suora tessitore pugno gamella amoscino inanizione pazzo sobrio buschette oracolo pievano sfondato tarsia forno bifora ustolare mazziere paratia glossario affrontare gala illusione nummario Pagina generata il 21/12/25