Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
officio butolare sgraffa acquazzone filossera lucia pindarico smotta ranzagnolo chiromanzia superstizione tremolo lampreda micologia alinea modiglione callido calappio addoparsi creanza vassoio gentile stento mangano traripare entomologia abominare monottero parapiglia dispiacere parodo follare cafiro calcistruzzo parotite effimero paleografia quintale nare irrefrenabile rullare amplesso speculo singhiozzare antelio morfina indole vacanza giudizio inane abballucciare draconide Pagina generata il 25/12/25