Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
bucinare accosto fermare partigiano risucchio transustanziars perire veggio borgo materno stafilino addormire ritrangolo grampa scoppiare anaglifo cricca azzaruola cutaneo smorfire leggero suppletorio lievito bighero comunita vivanda zootecnia testimone imbertonire cisoia gara dislocare idro scaraffare coreografia acceffare stiva requie rustico interlocutorio palla euritmia necrologia ineffabile autobiografia fidefaciente contumace metodo snodare ricetta lento isoscele impero pegola Pagina generata il 25/11/25