Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
complesso agire piromanzia lavagna affusare trocheo ingraticciare alvo fortore peripatetico rinfrinzellare rata terzo ostia sprecare inquisitore piloro plebe burletta sobbollire disenfiare oftalmoiatria alieno schiuma frenello dispnea metastasi pulcinella emerobio litocromografia rastrello cabotaggio ugnere romanzo lodo laudese genealogia berza gargarismo classicismo reattivo caaba pianto diametro scoreggia scarto disarmare agricoltura saggina perenne enflare cogno pascuo accampionare Pagina generata il 21/11/24