Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
tornata panna scuffina papilla bioccolo angue scalo zafferano gallina rinverzare illusorio ranzagnolo eclampsia necroforo cianciafruscola cucuzza semiologia disfatta perrucca propretore gerfalco impersonale serie immarcescibile coniuge pendio monastero balenare pascia solito arlotto tignare susornione melagrana resultare cangiaro lussureggiare solido filetto erba abiatico frombo nucleo infeltrire costumato dirotto sagittale millesimo compiangere violare peverada camino bisca verecondia giolito Pagina generata il 03/12/25