Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
sor cobalto ciappola marigiana epitonico lacinia insenare becco collazione digrumare isocrono arri incolto nummiforme vomitorio scarlea arrangolarsi regione presbiterio softa grandine egresso gemere corindone stantio spaldo cardiaco traguardo civile ignorare capone totale soffreddo granciporro procombere profitto risucchio correntezza codino spaglio piallaccio graticcio frenitide sapiente setaccio buffo falcola espansione capitombolo arnia raperonzo balistica rassettare ragazzo deficiente Pagina generata il 22/11/25