Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
intendere frucacchiare posizione angora sussultare mucchero apportare smorto giurisperito recuperare peristaltico pusigno disinfettare mignone labile punta abbracciare genia stremire bipartire sinonimo compitare funereo brigidino caricatura ischiade vasto baldracca ratania bugliolo dissenso solfa ascaride scheletro prence imbottare intemerata attragellire rovistico campo indugio officio falsetto briglia vivace doppia piuolo fomento struttura contrappelo magro tubulare tatuare quartetto Pagina generata il 13/12/25