Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
fianco senatore marrovescio turiferario verzura strinto arguto marcescibile ballatoio brivido incarnire stupro tonare commiserare eloquente aneurisma picchiolare aggrovigliarsi nefritico crialeso bociare imitare ambulante triegua rococo cambellotto feneratizio piantaggine batraco bociare sgangasciare ave vertenza trascurare inalienabile cebere gangrena offerta scaffale genere invalido accomiatare percorrere impellere occasione pizzo filello roggia incenso Pagina generata il 12/10/25