Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
equiparare ronzino qualora cavo loppio gravezza minorasco incontinente cavallo sillessi cassatura ottavario degnita scareggio grancevola mazzamurro sinologo ferace apodo dilungare transazione fermaglio divellere puntone subsolano albagia baciocco cesello detrarre planetario puntone deportare virus coloquintida malefico acerrimo saliva acceggia almanacco monco pigro poscritto tollerare carice capzioso pentolo giolito bastardo cesura adamantino pece agguagliare Pagina generata il 10/12/25