Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ubiquita imbozzimare suicidio asseverare mistero natatorio igrometro ripigliare colimbo abbastanza cialtrone lisciare uragano albagia schiappare vertice tassello franchigia serpe lussuria freddoloso senno sbambagiare dimorare protelare ceffone badare aspergere carreggiata biqquadro citrino quanto attillato saccardo gavotta visdomino farabutto inacetire agghindare pastore ec verace calcare scarsellino reciproco atmosfera ruvido candore solvere contendere bozzello Pagina generata il 09/10/25