Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
imperatore irradiare cinegetico snocciolare berlingare tribbiare subiettivo apoplessia comprare imo invitare sacrestano cassia costipare modificare pubblicano trabocchello sfangare fabbriciere incommensurabil cagliare piviale ugna birbante fusto litro intemerato sol picchiolare moscato predominare imperativo pappolata straripare spingere melena consentire ippocastano izza tentacolo draconiano ciondolare brucolo ricreare fallo schietto naumachia indiviso appressare mollusco trivio iusco siniscalco Pagina generata il 28/09/23