Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
platano opificio protonico coditremola paleozoologia macigno mazzacavallo imparato divariare bromologia moroide setino eiaculazione rodomonte quarterone stregghia ramolaccio squacquerare pullulare nereide fronteggiare ricattare trigonometria sere amplio disabituare caverna biricocola viglietto brontolare scaciato palla accaprettare regina chiostra protozoario estra imbeccherare mortorio dissentire novo furfantina groppa teredine mortorio striccare anatema avido vivificare acciapinarsi antracite rinchinare oblio aloe Pagina generata il 17/05/25