Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
del5 anteriore gavétta 1. [cfr. mod.prov. g avete truo^olo, sp. gaveta cassettone^ dal è. ?a. GAÌÉTTA, che pare forma diminutiva GÀBAT^E, GÀVAT^E (in Marziale)
7
imbandir vivande, che il Forcellini trae da CÀVUS concavo^ Matassina di canapa o di corde di minugie » sembra riconnettersi al dialett. ginevrin. echevette== scodella di legno, che per alcuni sarebbe il prototipo (cfr. Gota). Lo Zambaldi lo ritiene di ongine skein, che vale lo stesso, ma che lo Scheler trae da ^SCAPÈTTITS, ^SCAPÈLLUS dimin. del lai. SCÀPUS fusto, ed anche un certo strumento cilindrico usato germanica e cita il nord. ted. JATA greppia, a cui può avvicinarsi il fr. j atte scodella, non la forma italiana e spagnuola. Scodella di legno, e propr. quella che si usa nei bastimenti e intorno alla quale si raccolgono matassa di filo: a cui taluno assegna origine celtica: gael. SGEI-N === irl. S&AI-NB, ond'anche Vingl. i fili della tela (cfr. Scettro), spiegando di tal modo la presenza della v, che non trovasi nel cello. Ìn appoggio si osserva che il fr. è e beve a u in antico significò travicello. Altri pensa a CAVO (/r. cable) ^dial. lomb. gav nel a mangiare -sette marinari. 2. dial.moden. scaveta, sgaveta. Nel significato di senso ài quasi CAVATA, e a cui si adatta lo sp. g a baia, non che Va.a.ted. gebita, gebeta, gobi tt a fune, che può dare il diminutivo CAVÉTTO-A (v. dai tessitori per stringere piatti fondi da ani. esckevet [mod.fr. écheveau===aw. eschevei] Cavo).
scapestrato ferro mirtiforme gualdrappa flocco appiola brusco sorite stomachico lenone siliqua alzavola salmastra amnio plettro risupino tremolo ascendente ussaro combinare glauco macacco notabile biribissi elemosina amovibile zoofito coppia copulativo sotero scardiccione romantico quinario matrina rilevazione qualche soggiogare stinca conseguenza digradare ervo accorto smergo marchiare abbazia abbazia scaturire Pagina generata il 16/09/25