Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
imano epico laido verbo astracan effetto bottaccio docente irruzione bavera mitrio scriminatura giulivo stinche assunzione incalmare budlenflone vocazione assento broscia ermeneutica marrobbio donnola merio querquedula bagascia nardo scena quacquero dilontanare inabile frittata esinanire trapelo annestare ciocciare pericarpio iadi l canapa eliminare veemente deposto mattia sprofondare sassifraga affranto seminare chiamare parafrenite cascata conio rampollare Pagina generata il 01/12/25