Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
maleficio esametro battologia vimine zaffiro spanfierona ammiccare disposto vuoto retratto circonfulgere minutaglia istrice invalido abiurare derivare ammazzare incunabulo mandracchio rosolio stralciare tropico spiccare enfisema mediante zetetico trogolo mussare panicastrella gabarra spanto sfidare equiseto salmodia dominare codione sdimezzare affacciare tenace plastico galvanico risorsa zanzara prendere bruire ciancia ciclamino colliquare fiorancino sismografo Pagina generata il 27/10/25