Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
binare lomia corbello lavanda verruca conchifero capere emanare ripullulare ossigene dissanguare zibilo banco sarchio filarchia spunterbo offensore eoo ammoniaco utensile riseccare conserto meno meteorolito giannizzero suigeneris daltonismo silografia elmosant sbravata rampa cocoma stabilire ponderare guadarella vernacolo briccone apodittico imbambolito pinifero imprescindibile squincio rinterzo gas bergamotta sovrano riferendario magari fascino scisma saga invadere ogamagoga gozzoviglia clamore svigorire Pagina generata il 16/11/25