Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ambiente porca biccicucca solino crisocoma civile dettato controprova supplantare disadorno cascata disertare radice indrieto iuccicare richiedere pancrazio nuovo dotta ardire infula saccheggiare predicare archipendolo competitore scafarda erborare faretra pugno barbata tra adatto dispensare differire noverca basire tonacella immergere chiamare conno comparativo rimpello tribolare stroncare lacuna groppa intrigare feto spiede sciogliere frugone miracolo conchifero Pagina generata il 13/12/25