Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
rugliare imperlare impattare vocale matrina rotifero psora simbolo volpe lulla treppicare desso starnutare sestante ermisino termopile ametista concavo itinerario viceversa pirite raffilare rimbombare leccato infliggere amoerre avviticciare eccetera sdivezzare agglomerare loffio compera focaccia lucciola quinterno carice nervo spollaiare maro esporre duodeno altetto invenia recalcitrare trabocchetto geldra costura bandolo incamiciare Pagina generata il 18/11/25