Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
squartare cottimo acchito e borniolo spalletta profosso terroso papiro neologismo rezzo piccatiglio valutare tablino recisamente pratico detta valle aria tramazzare ritrovo ripa spargere tirocinio privativa tuga permanere abbacinare fottere infrigno patella canicola deportare reseda intercedere chiamare zoofito insetticida opale concorrere sbruffare analogia salticchiare sbottare rampicone fado fiocco autaut incorare pappalecco Pagina generata il 17/11/25