Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
punire censura tagliere lira migliaccio acquaiolo cigna combustione muffola fucsia sintassi scombro ottuso grecale lattifero agonistica boa gombina istesso turcimanno giuntola sacramento marchese corniolo cheto nomignolo bigoli fervere monogino frasca parpagliuola sillogismo grazia metodo estra giacchetta procreare colubro affrancare premere neh bonzola molinismo morva istituire quiete congiuntura molcere avvizzire discredito cinico antinome orichicco Pagina generata il 27/12/25