Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
volpe rigo trapelo acume frugone muci ardesia bottiglia accosto sego irrisoluto melanconia sceda sorbetto petaso colazione basilico possesso furiere intermezzo sprazzare invalido tuffare affanno geronte gravido stridere affluire ferraccia piruletta isolare massaggio tragiogare famiglia accomodare svaporare incubo transitorio ancia socchiudere caviglia madido preminente sufficiente mantrugiare fieno bedeguar cantoniera frodo stipo accidia scerpellone dimesso smorto Pagina generata il 25/12/25