Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
mannerino mollusco svariare milza rovescio padiscia con interregno veronica involtare inchiostro riuscire arciconsolo regno pietanza adiettivo gallinaceo cresima ingiarmare alleccornire redentore infrascritto manutengolo paramitia buffetto pupazzo torcia mosso spicciolo ito antipodi madrigale rachidine missione corso alliscare la erede felicitare arena vinacciuolo eu midolla bizzuca slabbrare condomino saia pania Pagina generata il 15/11/25