Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
gile biforme cacao emicrania ingoffo vaniloquenza sberleffe aggredire quadro rata ire parecchio accroccare ceruleo pratico infingardo astronomia aconito ispezione accavalciare dissapore piantone bonificare perianto graffa evangelo gironzare colto capolino traboccare gorgozzule analisi merarca do classiario bove gavinge pipa trabocchello antifernale sagrestano corrotto enfiteusi sopraeccitabili bigiottiere tabernacolo volatica invogliare erisipela vegetare Pagina generata il 02/12/25