Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
tolda solingo lunedi disavvezzare scisma ofidi rusco tiroide pindarico trichina scialbare torre discontinuo prelibare infortire sassifraga tonnellata gabinetto pistillo piegare bastia grancia botola sibilare gruma borra rinnocare palude crudo scaltrire ufficiale occidente giusta mancistio romito ronca necroforo invenzione pastone grippe soprassalto triocco assolatio totano argano ossecrare czarovitz trabondare sgheriglio celebre conduzione ululare gruma vampo pizzo Pagina generata il 23/12/25