Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
approvvisionare assolvere mezzano teoria applicare furuncolo caprino velite gamma distendere guidrigildo dite ambascia digitato guarire efelide stolzare iettatura stracollare movente ircino alce impatibile ciacche rispetto pisello mattugio martingala compasso denudare polizia erbaceo golena vilucchio succingere autunno dilungo disperdere esercitare ircino aspro intorno vincolo afrodisiaco granire scannapane equilibrare areolito trasalire Pagina generata il 17/09/25