Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
iscuria cespuglio pottiniccio sciaguattare sotadico lirico marigiana arrampinato guardasigilli cerro endemico miliardo serpentario piccante v caricatura baratto imbuzzire braca elitra sfracassare reuma trarupare areolito ortoepia gladiolo necroforo coercizione rapastrella metalloide nicchio talare stertore succlavio mefite levistico oremus sensato ghibellino giubbone legazione largire sena fioco paltone dimostrare pioppino ammortare trazione mischiare veltro Pagina generata il 22/12/25