Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
grigio bislungo pronto baccanella mammana gonfio pellicello commisurare ribobolo strabo resupino bevanda stasi metopio fenile stupore upiglio pievano inopia coccolarsi arruffare andro pomerio trittico frontiera cromatico oncia tapioca serotino cazzotto inedia bolina monomania spunterbo infirmare parato giornea positivo ruggere decuplo camangiare imbevere raccapriccio rinquarto arringo segaligno volano bagattello monaco sbraitare mediato tuba rufolare Pagina generata il 24/07/26