Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
vernare manicomio spicinare rigatino ammuffare lorica scalzo calico servire vertebra affliggere transito tribordo arrovellare denigrare paramitia fonologia trocoide veggio hicetnunc soprammano ieratico tepore cuocere suppletivo otite capriola visconte intestare porca quarantena saggio berroviere ario assonnare coltivo irretire scarruffare rumigare ribattere impulso soffumicare esorcismo letame rubicante pluviometro rappattumare accetta erinni gnaulare transustanziars annistia scalogno Pagina generata il 08/05/26