Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
1
Bastone appuntato, che si picchétto fr. pi quel; sp. pi quote; minntivo di PICCA sorta di lancia. conficca in rra; e particolarmente: Piccolo pinolo e si ficca in terra, per fermare le corde Ile tende di un accampamento.
2
Drappello di soldati, in origine armati di picche, che in tempo di guerra sta disposto su vari punti del campo, sempre pronto a combattere quando in tempo di pace fa. guardia in qualche luogo. Sorta di giucco che si fa colle carte, cosi detto per alcuni dal nome del suo inventore, ma più verosimilmente perché usato dai occorra ; e che soldati nelle lunghe ore di guardia.
pepe peritoneo sessione levitico giarda trasbordare bonificare furtivo rotifero inclinare soffitta transito schimbescio sogatto clava peplo distrigare burattini incunabulo termite antifona concubina argnone vegghiare corretto pipilare zigoma scricchiare metrica decrepito esedra vello sciaba gleba feneratore primevo fantasma apologetico uligine assolvere mestola vello esultare borchia guascherino scarto laguna macchinare prora sonoro carminare delazione ipotesi acustico crestomazia appestare Pagina generata il 04/04/26